WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 23 maggio 2010

LHN e CCN May news

CCN e LHN hanno rilasciato gli schemi mensili ... niente di che neppure questo mese, ma da una parte sono più contenta così: la mia wish list si allunga paurosamente ....

A Bee C sampler : l'idea è carina, ma la casetta è tozza e gli alveari sembrano pere ... naaaa!

Jack and Jill: A me 'sti quadretti che si rifanno a storie da bambini hanno un po' stufato ... sono tutti uguali e non mi dicono niente.
Per Little House Needlework abbiamo Simple Joys che sa veramente di poco, e The mercantile che mi piaciucchia come idea e come disegno ma trovo tremenda la lista della spesa sotto ... magari tagliandolo a metà ....

domenica 16 maggio 2010

Arte bianca 2

Ho usato il secondo cubetto di lievito di birra della confezione per tentare una variazione sul tema.
Ancora 500 gr di farina, ma ne ho messa la metà manitoba e metà integrale. Il procedimento è lo stesso della settimana scorsa. L'unica differenza è ch ela seconda lievitazione l'ha fatta sul ripiano della cucina mentre in forno cuocevano i muffins, quindi ad una temperatura superiore e secondo me ha lievitato un pochino di più.
Questo è il risultato:






La consistenza è migliore della volta scorsa, la crosta forse poco croccante ma l'insieme è morbido senza essere gommoso.
Direi che l'esperimento è riuscito: si può rifare!

domenica 9 maggio 2010

Arte bianca

Da qualche giorno mi frullava un'idea in testa ... sabato scorso mi ero attrezzata con un cubetto di lievito di birra ... oggi non ho potuto trattenermi: di buon ora (magari! Mi ci sono messa alle 9.30... ) ho messo mano alla grande sfida!

MetodoPoolish: primo impasto di farina acqua e lievito, riposo di 30 minuti, aggiunta del resto degli ingredienti, impasto di 20 minuti (si, a mano), riposo di 3 ore, piccolo impasto e formazione della pagnotta, riposo di 60 minuti, e, finalmente, alle 17 (Sic!) cottura per 30 minuti.


Risultato:






Per essere la prima volta, non è niente male: crosta croccantina e mollica morbida. Diciamo che mi sarebbe piaciuto che avesse la crosta PIU' croccantina e la mollica meno gommosa ... ma vabbè, non si può pretendere troppo! Migliorerò.

Nel weekend ho lavorato anche d'ago, portando avanti il WIP più urgente: il bimbo nascerà fra un mese, ma ormai non mi manca molto: un po' di erbetta e il nome. Ecco il quadretto di nascita dopo 12 ore di lavoro:



Forza, forza! E' quasi finito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...