WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 31 dicembre 2010

Happy New Year 2011


Guardate che carino il Doodle di oggi sulla home di Google! Lo prendo in prestito per aprire questo post di brevi ma sinceri auguri e saluti. 
Il 2010 è stato praticamente il primo anno di vita del mio blogghettino e anche se è nato solo come "taccuino" personale dove appuntarmi i link delle cose che mi piacciono in rete, è comunque cresciuto, ha acquistato visibilità e si è fatto tanti amici.
Per questo oggi voglio ringraziare  tutti quelli che, spesso o di quando in quando, vengono in questo "salottino"  a fare due chiacchiere o anche solo a dare una sbirciatina, chi ride con me, chi non è mai d'accordo, chi quando passa lascia i saluti, chi cerca nuove idee e chi le suggerisce.
Tanti auguri perchè il 2011 vi porti quello che desiderate!

giovedì 30 dicembre 2010

Uova di Matrigna e Simon's cat

Oggi tocca a due volumetti che sono stati due regalini di Natale:



Uova di Matrigna me lo sono in realtà regalato da sola. Era un po' che lo puntavo e ho deciso che infine  era arrivato il momento di averlo. E' composto da tante brevi "situazioni", un po' come se ogni capitolo fosse un post di un blog. Non c'è una storia, ma solo spunti di riflessione sulla vita di una donna che ha  " un marito di seconda mano ma con prole fresca di giornata". Una vita da matrigna, insomma, raccontata con ironia ma mai con distacco, anzi, si sente benissimo che le situazioni sono vissute in prima persona ed è facile ritrovarcisi, se si ha esperienza di famiglie allargate. E' davvero simpatico, lo consiglio, anche se il prezzo di 8 Euro mi sembra un po' eccessivo per le poche pagine del libercolo.
Ah, mi sono sempre chiesta cosa c'entrassero le uova (tornano anche nel sottotitolo "Storie di cavoli amari e uova strapazzate") ... c'entrano, c'entrano!!!

Il secondo volumetto me lo ha regalato il maritino



Ih,ih,ih!!! Ecco il gattino più simpatico del web, nonché concentrato di vizi e virtù di tutti i gatti del mondo.
Per scoprire cosa fa davvero il vostro gatto quando sparisce di casa .... Carinissimo.



mercoledì 29 dicembre 2010

La papessa

by Donna Woolfolk


Ho finito questo libro già da qualche giorno, lascio sul blog una breve recensione, può sempre tornare utile a qualcuno!

A me è piaciuto. Si tratta di un bel romanzo di ambientazione storica (alto medioevo). L'autrice spiega molto bene nella postfazione di avere compiuto ricerche storiche scrupolose e di esservisi per lo più attenuta, tranne alcuni eventi, elencati, che sono stati ad esempio spostati temporalmente oppure leggermente modificati a vantaggio della narrazione.

E' comunque un romanzo, non una biografia: la figura stessa della papessa è leggendaria, ma tutti gli elementi conosciuti della leggenda sono presenti: la nascita umile, l'incredibile cultura impensabile per una donna del tempo, la determinazione a non lasciarsi sopraffare, il travestimento da uomo, la scalata al soglio pontificio, la gravidanza e la scoperta dell'imbroglio.

Preso per quello che è, un romanzo storico, è stato piacevole da leggere. Forse un po' prolisso in qualche punto, ma complessivamente appassionante. L'unica cosa che l'autrice poteva veramente risparmiarsi è l'accenno alla cupola di S.Pietro ... va bene prendersi qualche libertà con le date, ma passeggiare su e giù per i secoli è un po' eccessivo!




venerdì 24 dicembre 2010

Natale 2010

... luce dona alle menti, pace infondi nei cuor...




Ad ogni Natale è la stessa storia, ma non la storia che cominciò una notte di due millenni fa a Betlemme. Ad ogni Natale, ciò che normalmente nasce è la voglia di chiudere un anno il più possibile senza pensieri e in questo il brand commerciale del Natale si offre come un paese dei balocchi sempre luccicante e, francamente, sempre uguale a se stesso.

Il Natale di duemila anni fa non aveva alcun marchio autocelebrativo, se si eccettua una bella stella alta nel cielo. E furono davvero in pochi a intuire di trovarsi sulla faglia di un nuovo mondo, dove cielo e terra si erano appena toccati. Ma un fatto, semplice e chiaro, raccontato dai Vangeli, dimostra cosa accadde davvero in quella che Benedetto XVI ha definito “la notte del mondo”: avvenne un incontro.

Un incontro tra un neonato e un gruppo di pastori, un umile campione della razza umana, dove il Dio bambino fece conoscenza con coloro per cui era venuto e dove per la prima volta gli uomini contemplarono senza saperlo chi li avrebbe salvati. Per “fare” davvero Natale, allora, non c’è alternativa: bisogna recarsi a quell’appuntamento, tacitando il chiasso e lo stress festaiolo per una Nascita che non è un marchio ma un mistero, il quale, privo di réclame, rischierebbe di passare inosservato:
“Dio si mostra a noi umile ‘infante’ per vincere la nostra superbia. Forse ci saremmo arresi più facilmente di fronte alla potenza, di fronte alla saggezza; ma Lui non vuole la nostra resa; fa piuttosto appello al nostro cuore e alla nostra libera decisione di accettare il suo amore. Si è fatto piccolo per liberarci da quell’umana pretesa di grandezza che scaturisce dalla superbia; si è liberamente incarnato per rendere noi veramente liberi, liberi di amarlo” (Benedetto XVI, 17 dicembre 2008)

(tratto da qui)



Vi lascio un filmatino troppo carino su come si sarebbe svolta oggi la storia della Natività ...
Enjoy!!


giovedì 16 dicembre 2010

Google e il compleanno di Jane Austen

Oggi è il 235° anniversario della nascita di Jane Austen e Google, come spesso fa, ha celebrato l'evento dedicando la propria home page.
E' un disegnino delizioso e Jane Austen una delle mie autrici preferite, non posso non riportarlo. Molto vittoriano, no?



"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. E benché poco sia dato sapere delle vere inclinazioni e dei proponimenti di chi per la prima volta venga a trovarsi in un ambiente sconosciuto, accade tuttavia che tale convinzione sia così saldamente radicata nelle menti dei suoi nuovi vicini da indurli a considerarlo fin da quel momento legittimo appannaggio dell'una o dell'altra delle loro figlie."
(Famoso incipit di Orgoglio e pregiudizio)

"Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio" (Elizabeth)

Certa gente, più si fa per loro, meno fanno per sé.
(da Emma)

Non voglio che la gente sia troppo simpatica: questo mi risparmia il disturbo di volerle molto bene
(da Lettere) 
 





domenica 12 dicembre 2010

Santa Claws

Che ci posso fare? Io questo gatto lo adoro!!!

Ecco l'episodio natalizio:



venerdì 10 dicembre 2010

Short Simon's cat

Già da qualche settimana è uscito un corto del "gatto di Simon" , mi sono accorta che non l'avevo pubblicato.
Eccolo



Per amor di cronaca segnalo anche quest'altro, ma secondo me non sa di niente



Ne ho visto anche uno a tema natalizio, ma non riesco a recuperarlo su you tube. Appena lo trovo lo pubblicherò, promesso.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...