WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 17 febbraio 2012

Festa del gatto 2012


Auguri A-mici! ♥♥♥

Leonardo & Michelangelo


La festa del gatto è celebrata in Italia tutti gli anni il 17 febbraio. La festa viene celebrata dal 1990.
La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino (Wikipedia)

giovedì 16 febbraio 2012

Le scarpe rosse



Il titolo, diciamocelo francamente, non fa niente per questo libro. La copertina neppure.
Se uno non sa che è il seguito di Chocolate e se lo trova davanti in libreria lo ignora oppure lo scambia per un horror e magari lo disdegna e .... non sa cosa si perde! 

Ebbene si, questo Lollipop Shoes (titolo originale intraducibile) è veramente bello. Se avete amato il profumo di cannella, le mani sporche di cioccolata, le mille praline voluttuose , la polvere del cacao che si insinua nelle narici ogni volta che girate le pagine di Chocolate, questo libro non vi deluderà.

Lo stile è sempre quello: tre persone si alternano nel raccontare, una bambina cresce, Anouk affronta il mondo, divisa fra la voglia di far parte di un gruppo ed essere accettata e quella di non uniformarsi, Vianne fa i conti col suo passato che ritorna prepotente e rischia di rovinare il suo futuro, un'altra donna si insinua nelle loro vite, la chocolaterie riprende vita e trasforma quelle dei suoi avventori, due streghe si affrontano, le arti magiche si scontrano, l'atmosfera è pervasa dal profumo del cioccolato.


Mi ha deluso solo un pochettino il finale, si sgonfia un po' come un dolce tirato fuori dal forno, per rimanere in tema culinario, mentre dall'aumentare della tensione ci si aspetterebbe un finale col bòtto, ma tutto sommato va bene così.
La vera magia di questi libri è la polvere di cacao che trasuda dalle pagine, il profumo del cioccolato che si propaga di capitolo in capitolo,le ricette, i cioccolatini, i sapori e le consistenza così ben descritti ... e si sogna con Vianne ed Anouk e l'immancabile tazza di cioccolato (con cannella e un pizzico di peperoncino, of course!) 

E sullo sfondo, MontMartre. La parte forse più romantica di Parigi, dove tutto può succedere, anche di innamorrsi ancora.

martedì 14 febbraio 2012

Torta Nutellosissima

 


S. Valentino 2012

Come al solito accarezzo l'idea di sbizzarrirmi in qualche creazione PDZ, navigo, cerco ispirazione, assemblo progetti mentali ... e poi rinuncio miseramente per mancanza di tempo/voglia. E' inutile: dopo aver lavorato tutto il giorno non ho voglia di mettermi a spignattare, sia pure per fare qualcosa di divertente come le torte PDZ.

Non volevo però lasciar passare la festa senza un dolcino, ovviamente cioccolatoso, così col mio solito sprezzo del pericolo, ho unito due o tre ricette trovate qua e là ed ho costruito la mia torta.

Ho fatto una torta fresca,  senza cottura, tutta a base di Nutella. Le dosi non sono precise, in parte sono ad occhio, in parte sono aggiustate (per esempio metto sempre molto meno burro/margarina di quanto indicato).
Le scrivo come le ho usate io.

La base è quella del cheesecake, sopra c'è una mousse Nutella e mascarpone e la finitura è di glassa alla Nutella.



Torta Nutellosissima

Fondo torta

Circa 200 gr. di biscotti (Io cruschelle)
100 gr. margarina
2 cucchiai di latte

Mousse Nutella e Mascarpone

500 gr. Mascarpone 
300 gr. Nutella

Glassa alla Nutella
Due pezzi di Margarina, diciamo un paio di cucchiai colmi.
Due cucchiai di latte
5 cucchiai di Nutella

Esecuzione

Fondo torta:
Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere. Versare in un pentolino e unire burro e miele. Scaldare mescolando, finché si forma una massa uniforma. Cuocere ancora un paio di minuti continuando a girare. Questo serve per compattare l'impasto ed evitare che si sbricioli una volta al taglio.

Rivestire una teglia da 26 cm di diametro con pellicola. Distribuire i biscotti sul fondo, pressando bene. Mettere in frigo ad indurire un po'.

Preparare la mousse: montare il mascarpone con le fruste elettriche e quando è bello gonfio unire la Nutella. Frullare ancora un po' ed astenersi dal trangugiare il risultato.
Versare il composto sul fondo torta e livellare. Rimettere in frigo.

Preparare la glassa: Mettere la margarina in un pentolino insieme al latte e far fondere a fuoco lento. Quando è liquida aggiungere la Nutella, girando bene con una spatola. Il composto diventa liquido, scuro, uniforme e lucidissimo.
Far raffreddare un po'  e poi versare sulla torta.
Mettere tutto in frigo per una notte.



Inutile dire che una fetta ha un milione di calorie, ma è davvero goduriosa!

domenica 12 febbraio 2012

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...