WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 29 giugno 2012

Decluttering terrazzo e cameretta

E' un po' che non parlo del mio Progetto 100 Kg , ma non mi sono scoraggiata, anzi: l'obiettivo si avvicina a grandi passi!

Qualche domenica fa il maschio bipede di casa si è messo di buona lena a ripulire il terrazzo. A vedere cosa c'era stipato in quell'armadietto mi stupisco che non sia crollato.

Ecco qua



Vecchi giochi del mare, sottovasi, oggetti da giardinaggio (risalenti a quando ancora  speravo fosse solo sfortuna e non completa negazione per questa nobile arte), inutilità varie, contenitori sporchi di tinta e stucco di secoli fa, un piedistallo di pietra che reggeva nonsopiùcosa.

Nell'insieme 15 Kg di roba.

Da parte mia, mi sono decisa ad attaccare una piccola ma sostanziosa parte dell'armadio della cameretta e ne ho ricavato due vecchissime borse, alcune scatole vuote, un paio di vecchie ciabatte, materiale avanzato dalle bomboniere del matrimonio (pure alcuni confetti di 6 anni fa!), materiale pubblicitario e cianfrusaglie varie finte lì chissà come.



E sono altri 6 Kg

Totale Progetto 100 Kg: 52 Kg
Siamo al giro di boa!!!




domenica 17 giugno 2012

Crostata morbida (molto morbida!)

Cercando ricette on line per far fuori due mezzi barattoli di marmellata che avevano preso la residenza nel mio frigo, mi sono imbattuta in un dolcino tentatore, molto presente in blog e forum di cucina, noto come "Crostata di Marina Braito".
In realtà della crostata ha solo il nome e la marmellata, perché la consistenza è completamente differente, tuttavia l'ho trovato molto buono (compatibilmente col fatto che non vado matta per le marmellate) ed è semplice e veloce da fare.
Riporto la ricetta, con le dosi usate da me (come al solito ho ridotto il burro).


CROSTATA DI BRAITO
Ingredienti

200 gr farina
170 gr zucchero
150 gr burro
3 uova 
mezza bustina lievito per dolci
aroma (limone o vaniglia ... io ho usato mezzo bicchiare di Bailey's)
Un vasetto di marmellata

Esecuzione

La ricetta originale dice di unire e mescolare prima i secchi e poi aggiungere le uove e infine il burro.
Ovviamente ho fatto come mi pareva e non mi sembra di aver compromesso niente

Sbattere le uova coln lo zucchero fino a renderle spumose.
Aggiungere il burro morbido (io margarina)
Aggiungere la farina e il lievito e impastare ancora
Per ultimo aggiungere l'aroma.

La consistenza è molto cremosa, va bene così.

Versare in una teglia di 26 cm di diametro rivestita di carta forno bagnata e strizzata.

Invece di livellare, creare col dorso di un cucchiaio delle buchette, in modo che la superficie sia più irregolare possibile.
Versare sopra la marmellata, senza spargerla troppo: assumerà spessori variabili, concentrandosi nelle buchette.

Infornare a 180° per 40' controllando la cottura con uno spiedino
Lasciar raffreddare molto bene.




Note:
Se l'impasto ha una certa consistenza, la marmellata non dovrebbe sprofondare troppo ma rimanere in superficie.
Nella mia torta invece la marmellata è stata ricoperta dall'impasto in cottura, quindi una volta fredda l'ho ricoperta di zucchero a velo.
Con la stessa ricetta, in giro sul web, ho visto realizzare monoporzioni: in pratica dei muffin ricoperti di marmellata




domenica 10 giugno 2012

Always loving you

Ieri festa grande per il 25° anniversario di matrimonio dei miei cugini Claudio e Vania. E' stata celebrata una Messa molto festosa in una chiesetta di campagna, cui è seguita serata in agriturismo animata da canti frizzi e lazzi dei loro pazzi amici.
Posto incentevole, siamo stati benissimo (clikka per ingrandire le foto).




Questo è il regalino che avevo confezionato per loro


Ormai è la quarta volta che lo ricamo, ma è sobrio, semplice da ricamare e mi sembra molto appropriato per celebrare eventi del genere.
Sono proprio innamorata  di questo schemino LHN!!



martedì 5 giugno 2012

Una torta scarpetta per una ragazza fashion

Eccoci qua, è passato un anno dal compleanno di Valentina, che ha segnato l'inizio della mia passione per le torte decorate.

Ho fatto molta strada da quella prima esperienza ( Clikka Qui per vedere la mia prima traballante torta di un anno fa), ho cercato su Internet, ho sperimentato, ho imparato ed ho sbagliato tanto (non ometto mai di scrivere le cose andate storte perchè possono tornare utili ad altri).

Bene. Quest'anno mi sono sentita pronta alla sfida ... era un progetto che mi aveva tentato anche l'anno scorso ma dovetti umilmente riconoscere che non sarei stata ancora in grado di realizzarlo.

Valentina è una ragazza fashion, ama scarpe e borse, quindi ... le ho creato una torta che mi pareva appropriata!
(Notare il vezzo degli anni scritti sulla soletta come fossero il numero di scarpa!!)




Alcuni dati tecnici:
Dimensioni cuscino: 20 X 20 cm
Base: Victoria Sponge
Bagna: Latte e Caffé
Farcia: Crema di Mascarpone e Nutella
Rivestimento: Crema di Mascarpone e Nutella
Copertura e decorazione: PDZ setosa

E'  molto d' effetto e devo dire che il cuscino è piuttosto semplice (anche se ci ho impiegato un'ora: meticolosa come sono ho tracciato le righe con le squadre perché risultassero equidistanti e perpendicolari), si presentava così (un po' matrimoniale, lo riconosco)


Più impegnativa la scarpetta: tagliare suola e soletta col modello in carta è un attimo ... modellare il tacco un po' meno ... tingere tutto è stato un bagno di sangue (quasi letteralmente: col colorante rosso le mie mani  sembravano quelle di Jack lo Squartatore) ... ma la prova di carattere è stata tenere la scarpa in forma con l'aiuto di semplice cartone, così



C'è stata due giorni, dopodiché era abbastanza morbida da non mantenere la piega e abbastanza secca da rischiare di spezzarsi: insomma un delirio. Per la cronaca l'ho portata smontata e tutta infagottata in mille pellicole alimentari e scottex e ho applicato il tacco a destinazione poco prima di montare tutto sul cuscino.

Insomma: se vi va di provare,  vi conviene partire con alcuni giorni di anticipo, perchè l'assemblagigio non è banale e il rischio rottura è in agguato.

Stay tuned! (Sto studiando qualcosa per un compleanno molto prossimo il cui festeggiamento è ancora in forse ... ma se si farà non mi farò cogliere impreparata!)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...