S. Valentino 2012
Come al solito accarezzo l'idea di sbizzarrirmi in qualche creazione PDZ, navigo, cerco ispirazione, assemblo progetti mentali ... e poi rinuncio miseramente per mancanza di tempo/voglia. E' inutile: dopo aver lavorato tutto il giorno non ho voglia di mettermi a spignattare, sia pure per fare qualcosa di divertente come le torte PDZ.
Non volevo però lasciar passare la festa senza un dolcino, ovviamente cioccolatoso, così col mio solito sprezzo del pericolo, ho unito due o tre ricette trovate qua e là ed ho costruito la mia torta.
Ho fatto una torta fresca, senza cottura, tutta a base di Nutella. Le dosi non sono precise, in parte sono ad occhio, in parte sono aggiustate (per esempio metto sempre molto meno burro/margarina di quanto indicato).
Le scrivo come le ho usate io.
La base è quella del cheesecake, sopra c'è una mousse Nutella e mascarpone e la finitura è di glassa alla Nutella.
Torta Nutellosissima
Fondo torta
Circa 200 gr. di biscotti (Io cruschelle)
100 gr. margarina
2 cucchiai di latte
Mousse Nutella e Mascarpone
500 gr. Mascarpone
300 gr. Nutella
Glassa alla Nutella
Due pezzi di Margarina, diciamo un paio di cucchiai colmi.
Due cucchiai di latte
5 cucchiai di Nutella
Esecuzione
Fondo torta:
Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere. Versare in un pentolino e unire burro e miele. Scaldare mescolando, finché si forma una massa uniforma. Cuocere ancora un paio di minuti continuando a girare. Questo serve per compattare l'impasto ed evitare che si sbricioli una volta al taglio.
Rivestire una teglia da 26 cm di diametro con pellicola. Distribuire i biscotti sul fondo, pressando bene. Mettere in frigo ad indurire un po'.
Preparare la mousse: montare il mascarpone con le fruste elettriche e quando è bello gonfio unire la Nutella. Frullare ancora un po' ed astenersi dal trangugiare il risultato.
Versare il composto sul fondo torta e livellare. Rimettere in frigo.
Preparare la glassa: Mettere la margarina in un pentolino insieme al latte e far fondere a fuoco lento. Quando è liquida aggiungere la Nutella, girando bene con una spatola. Il composto diventa liquido, scuro, uniforme e lucidissimo.
Far raffreddare un po' e poi versare sulla torta.
Mettere tutto in frigo per una notte.
Nessun commento:
Posta un commento