WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 29 maggio 2011

Rotolo alle fragole

Le fragole mi piacciono proprio tanto. 
Le mangio a pezzetti, condite con limone e zucchero e le trovo irresistibili. 

Ieri mi sono lasciata prendere la mano e ho comprato ben un Kg di fragole mature e profumatisime, quindi ho pensato ad un modo alternativo per prepararle.

Navigando qua e là mi sono imbattuta in una ricetta di Sara che mi ha solleticata, così l'ho modificata leggermente e ho preparato un dessert leggero, fresco e colorato: il Rotolo alle fragole.

Non nascondo che ho avuto qualche difficoltà ad arrotolare il tutto, con il ripieno che strabuzzava fuori, ma il risultato è comunque degno di nota.
Ecco il mio rotolo



ROTOLO ALLE FRAGOLE

Ingredienti per la pasta biscotto

4 uova
60 gr di farina
60 gr di maizena o fecola di patate
100 gr di zucchero
una fialetta di aroma al limone
mezza bustina di lievito

Per la farcitura
fragole mature lavate e spezzettate (circa 300 gr)
marmellata di fragole (facoltativa, io non l'avevo e non l'ho messa)

Per la bagna
mezzo bicchiere di latte 
(facoltativo) qualche cucchiaio di liquore (io alchermes)

Esecuzione

Separare i tuorli dagli albumi e  montare questi ultimi a neve ferma, aggiungendo alla fine metà dello zucchero.
Montare i tuorli con l'altra metà dello zucchero, finché non diventano chiarissimi.
Continuando a  mescolare con le fruste elettriche, unire gradatamente la farina, la fecola, il lievito e l'aroma di limone.
Con un mestolo unire anche le chiare a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarle.

Versare il compasto in una leccarda rivestita di carta forno  e infornare a 180° per 12 minuti circa.
Capovolgere subitola pasta su un altro pezzo di carta forno e arrotolarlo dal lato più corto. 
Mentre raffredda, lavare scolare e spezzettare le fragole e preparare la crema pasticcera.

Srotolare la pasta, bagnarla col latte (eventualmente mescolato al liquore), stendere un velo di marmellata, quindi la crema pasticcera e i pezzetti di fragola. Cercate di non esagerare con la farcitura, o scapperà tutta fuori durante la confezione

A questo punto farsi coraggio e arrotolate di nuovo dal lato più corto, incartare in un foglio di carta forno e mettete in frigo almeno per un'ora.

Togliere la carta forno, spolverizzare con zucchero a velo e servire.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...