WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 14 novembre 2009

Torta di mele di nonna Alfreda




Si sa: famiglia che vai, ricetta di torta di mele che trovi.
Personalmente, detesto cordialmente quelle ricoperte con le fettine di mela sovrapposte che diventano mezze mollicce e mezze sbruciacchiate e disidratate.

Questa è la ricetta della mia famiglia, le mele tagliate fini fini sono mescolate all'impasto, quindi si struggono rilasciando l'aroma, ma non si sentono spappolate in bocca . Inutile dire che per me è le torta di mele più buona che esista! Ingredienti

3 mele deliziose mature (io la faccio spesso con le golden e viene venissimo lo stesso)
300 gr. di zucchero
300 gr di farina
3 uova
200 gr di burro o margarina
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
un pizzico di cannella se piace
del pangrattato se si dispone di tortiera tradizionale e non in silicone


Procedimento
Mettere il burro o margarina in un pentolino e farlo sciogliere a fiamma bassissima.
Pulire le mele, tagliarle in 4 spicchi e poi fare ognuno di essi a fettine fini.
In una ciotola a sponde alte sbattere con un frullino elettrico (o con un mestolo di legno e un braccio ben allenato) lo zucchero con il burro fuso, in un secondo tempo aggiungere le uova, quindi la farina e il lievito; col frullino elettrico il tutto richiede 5 minuti, col mestolo ... un po' di più (per essere pignoli, se si usa il mestolo, si dovrebbe setacciare la farina per evitare il formarsi di grumi). Se piace, aggiungere un pizzico di cannella.

Per ultime, aggiungere le fettine di mela e farle amalgamare bene con l'impasto mescolando un minuto col mestolo di legno (stavolta il frullino è sconsigliato, perchè sminuzza ulteriormente le mele).

Se si usa una teglia di metallo, imburrarla e passarci dentro un pugno di pangrattato per facilitare il distacco della torta cotta. Io ormai uso sempre gli stampi di silicone, con i quali non c'è questo problema.

Rovesciare l'impasto nella tortiera e livellarlo un po'.

Infornare a 175° per un'ora se usate la teglia tradizionale, con la tortiera in silicon bastano 45 minuti. Verificare la cottura inserendo al centro uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto.

Una volta fredda, spolverizzare con zuchero a velo

Buon appetito!

(nelle foto: il risultato)




 

 




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...