WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

lunedì 15 agosto 2011

Victoria Sponge




Oggi c'è stata il battesimo del gusto per la mia torta di Ferragosto, e siccome è stata apprezzata riporto la ricetta della novità che ho sperimentato, cioè la pasta base, visto che per il resto erano preparazioni già provate.

Dunque: la torta era una Victoria Sponge con due strati di farcitura di Crema Rocher, ricoperta di Pasta Di Zucchero Setosa 

Ho preso la ricetta base dal Bloggoloso  che seguo, ma ho un po' modificato le dosi, moltiplicando per 1,5 perchè la mia tortiera è da 24 cm, ma diminuendo in proporzione il burro perchè  300 gr. mi sembravano veramente eccessivi.
Inoltre ho modificato leggermente l'esecuzione e l'ordine degli ingredienti, ma non credo di aver influito sul risultato finale.



VICTORIA SPONGE

Ingredienti

200gr di burro
300gr di zucchero
6 uova medie
300gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Esecuzione

Con lo sbattitore elettrico montare molto bene le uova con lo zucchero.
Aggiungere la margarina e frullare bene.
Aggiungere il sale.
Aggiungere la farina e il lievito continuando a mescolare a velocità sostenuta.
Rovesciare in una teglia da 24 com di diametro precedentemente rivestita di carta forno bagnata e strizzata.
Infornare a 180° per 40' col forno ventilato e verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare e far raffreddare molto bene.


Avendo programmato di farcirla con una crema, sia per avvantaggiarmi con i tempi, sia per una migliore maneggiabilità l'ho preparata il giorno precedente all'assemblaggio della torta.

Questa dose è per una tortiera tonda di 26 cm di diametro o una quadrata di 20 cm di lato.
Per una tortiera quadrata di 25 cm di lato calcolare 1,5 dosi






1 commento:

cooksappe ha detto...

oooo che bella la voglio anch'ioooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...