WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 16 luglio 2011

Torta zebrata

Ieri sera avevo voglia di pasticciare un po', così cerca cerca di blog in blog e di forum in forum, mi sono fatta tentare da questa simpatica torta da colazione di cui ho trovato la ricetta sul mio adorato Giallozafferano.



TORTA ZEBRATA

Ingredienti
300 gr. farina
140 gr. fecola di patate
220 gr. zucchero
150 gr. burro o margarina
6 uova
120 ml di latte o 2 vasetti di yogurt (io preferisco lo yogurt: conferisce maggiore umidità alla torta finita)
1 bustina lievito vanigliato
30 gr. cacao in polvere

Esecuzione

Montare il burro con lo zucchero.
Incorporare le uova una ad una.
Aggiungere lo yogurt, il lievito e la farina mescolata a 100 gr di fecola e sbattere qualche minuto.

Dividere in due parti uguali l'impasto: alla prima metà aggiungere il cacao in polvere, all'altra metà i 40 gr. di fecola residui, in modo che i due composti abbiano all'incirca la stessa densità (al limite aggiustare con un goccio di latte o un cucchiaio di farina, ma io cono queste dosi non ne ho avuto bisogno)

Infine distribuire gli impasti nella teglia, in questo modo: mettere al centro due cucchiai di impasto chiaro (che si allargherà nella teglia ), poi far cadere sopra alla "macchia" chiara due cucchiai di impasto scuro, dopodichè sovrapporre ancora nel centro due cucchiaii di impasto chiaro e così via fino ad esaurimento ... deve sembrare una specie di bersaglio dai colori alternati.

Infornare a 180° per 50' tenendo d'occhio dopo la mezz'ora perchè non si colorisca troppo.
Lasciar raffreddare completamente ed eventualmente spolverare con zucchero a velo.

Alla fine altro non è che una variante di torta marmorizzata, ma l'effetto è molto simpatico e il sapore mi sembra più omogeneo prché i due impasti rimangono più amalgamati

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...