WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 22 ottobre 2011

Torta Tenerina



Ho sperimentato una ricettina nuova, adatta ai primi freddi (Bugiaaaa ... questa si mangia tutto l'anno, altroché!!! ), a base di cioccolata ( ... taaanta cioccolata ... )
Avrà un milione di calorie e va mangiata a piccole porzioni (mmmm ... si, se riuscite a non spolverarla tutta insieme!!!) E' squisita, e, mentre cuoce, la casa si riempie di un profumino cioccolatoso che ..... 


Ok, mi ricompongo e appunto qua sotto la ricetta

TORTA TENERINA

Ingredienti

125 g di burro
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
200 g di zucchero
4 uova,
un cucchiaio di fecola
zucchero a velo per guarnire

Esecuzione 

In un pentolino fondere la margarina e il cioccolato spezzettato, mescolando a fuoco bassissimo, non deve sfrigolare. Al termine lasciare intiepidire.

Intanto montare le chiare a neve.
In un altro recipiente montare i tuorli con lo zucchero, finché il tutto diventa spumoso e chiarissimo.
Aggiungere la fecola.
Aggiungere il cioccolato fuso (deve essersi raffreddato, al massimo tiepido, non caldo) e mescolare bene.
Per ultime aggiungere le chiare, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarle.

Versare in una tortiera non tanto grande  (la, mia è quadrata 20 X 20 cm) e cuocere a 180° per meno di mezz'ora (prova stuzzicadenti). Spolverare con zucchero a velo.

Deve venire bassa, appena qualche centimentro, e morbidissima: si scioglie in bocca.




Per quanto mi riguarda entra di diritto nella lista dei jolly - cavalli di battaglia che vengono sempre bene e fanno far figura anche se preparati con poco anticipo e pochi ingredienti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...