WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

giovedì 26 maggio 2011

Torta Paradiso con crema Rocher

Oggi era il compleanno della mia collega e amica Valentina così siamo andate a pranzo "fuori", in una trattoria vicino alla darsena, dove cucinano tutto a base di pesce. 
E' un posto spartano, frequentato dai camionisti e altri lavoratori, come noi del resto, ma è comodo da raggiungere dal nostro posto di lavoro e si mangia veramente bene. Purtroppo oggi il mio adorato Pesto di Mare non era nel menù, così abbiamo preso tutti una carbonara di  mare e il fritto misto. Tornati al lavoro e digerito un po', abbiamo fatto merenda con la torta che ho costruito ieri notte.

Vale aveva chiesto una torta bianca, tipo margherita, farcita al cacao.
Ho preparato una torta Paradiso con la ricetta di giallozafferano, farcita con crema Rocher e ricoperta di Pasta di Zucchero.

Riporto la ricetta, per mia comodità futura:
TORTA PARADISO

Ingredienti

300 gr. burro (io circa 250 gr di margarina, non ne avevo altra in casa)
150 gr farina Manitoba
150 gr. Fecola di patate
300 gr. zucchero
8 tuorli e 4 albumi (io ne ho messi 5)
1 bustina di  lievito
aroma alla vaniglia o al limone (io non l'ho messo, con la farcitura non si sarebbe sentito)

Esecuzione
Frullare col lo sbattitore elettrico metà zucchero col burro passato nel microonde.
Aggiungere gli 8 tuorli e montare benissimo e a lungo.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e l'aroma se usato.
A parte montare i 4 albumi a neve fermissima e aggiungere lo zucchero rimasto.
Incorporare gli albumi all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in una tortiera da 26 cm di diametro e infornare a 180° per quasi un'ora (dopo 40 minuti iniziare a controllare con lo stuzzicadenti).

Sono rimasta piacevolmente stupita dalla lievitazione perfetta e dall'altezza raggiunta dalla torta (desideravo fare due strati di farcitura, quindi avevo bisogno che venisse alta, per questo ho messo un albume in più)

Mentre la torta si raffreddava, ho preparato la farcitura di crema Rocher con
CREMA ROCHER

400 gr di Nutella
200 ml panna da cucina
mezza confezione di wafer sbriciolati (io l'ho messa quasi tutta ma in effetti era un po'  troppo)
Nocciole tritate

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene


Una volta farcita la torta, l'ho voluta ricoprire con la PDZ .. e qui sono iniziati i dolori. Erano già le 22.30 e non me la sono sentita di preparare la pasta di tanti colori per fare una decorazione a base di coccinelle come avevo progettato. 

Ho deciso di fare una base bianca con decori rossi (cioè: il colorante è rosso, il risultato è rosa ....). 
Purtroppo, cercando di tirare la sfoglia bianca finissima, ne ho provocato la rottura in fase di copertura torta ... ho dovuto tappare i buchi con i fiori della decorazione ... il tutto è venuto un po' sbilenco, non sono molto soddisfatta dell'estetica, sinceramente, però il sapore era molto buono, la festeggiata mi è sembrata contenta e quindi non mi scoraggio. Ad Maiora!

1 commento:

Sve ha detto...

ciao Ila!
vedo ora che i tuoi esperimenti in PDZ continuano!!!
la PDZ tirata sottile è una brutta bestia :( è molti delicata.. a me ad esempio da problemi sui bordi.. si vede il segno della farcitura visto che la consistenza ovviamente è diversa.. e mi viene un nervoso..
tieni duro ;)

carina la torta!! :D
le decorazioni marroni sono in cioccolato? io non ho mai provato ad usarlo. ho paura che non diventi solido!! ;)
ciaoo!
Sve

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...