Ahhhh! La domenica è stata proficua, non c'è che dire! Stamani mi sentivo ispirata, così i sono rimboccata le maniche e mi sono dedicata all'arte culinaria.
Volevo fare qualcosa di sfizioso, perchè ci stiamo riprendendo dall'influenza e non abbiamo grande appetito, così per pranzo sono andata sul finger food, con alcune ricettine che volevo provare già da un po'.
Questo è il risultato
Sfiziosissimi bocconcini che sono spariti in un battibaleno. Con le dosi indicate me ne sono venuti 15 della grandezza di una noce.
Poi ho prodotto delle buone
roselline al cotto olive e mozzarella Purtroppo non avevo della mozzarella disponibile, bensì delle fette di emmental da smaltire, quindi il gusto è venuto un po' più deciso e dolciastro del dovuto. Sono risultate comunque molto buone, ma sarei curiosa di provarle nella versione originale
Poi è stata la volta di questa torta salata, di cui avevo trovato la ricetta su qualche blog, ma poi l'ho talmente modificata e adattata a quello che di volta in volta ho nel frigo, che non saprei più dire come fosse l'originale.
Di fatto, è un ottimo svuota frigo, perchè si presta bene allo smaltimento degli avanzi, potendo essere preparata con una moltitudine di ingredienti in proporzione variabile.
Eh,eh .... dalla foto sembra una pizza, ma non lo è!
Di necessario ci sono solo due dischi di pasta sfoglia (io uso quelli freschi, pronti da srotolare e farcire).
Stendo il primo disco in una teglia tonda di silicone oppure di quelle a cerchio apribile, mantenendo sotto la carta forno presente nella confezione, e poi ... spazio alla fantasia! Di solito:
Spalmo il disco di pasta sfoglia con uno strato di passata di pomodoro e poi aggiungo fette di prosciutto cotto (ma oggi non l'avevo e non l'ho messo), fette di formaggio (oggi emmental, oppure edamer o pecorino ... in genere sottilette), pezzi di salsiccia, pezzetti di peperone (pre-cotto per una mezz'oretta in una padellina con poco olio).
Ma anche prosciutto crudo , speck, pancetta, tonno, mozzarella, pezzetti di petto di pollo arrosto ...
Col secondo disco di pasta sfoglia ricopro il tutto sigillando bene i bordi e spennellando con altra salsa di pomodoro.
Poi in forno a 180° per una mezz'oretta.
E' saporitissima e tiepida è ancora più buona!
Inoltre ho preparato anche un risotto che è risultato piuttosto delicato, ma tutto sommato buono. Non ho fatto la foto, ma la ricetta è sempre dal blog di Sara :
Risotto al Philadelphia. Io l'ho fatto con le tre zucchine previste dalla ricetta ed un philadelphia intero, è venuto molto cremoso ma le zucchine si sentivano poco, probabilmente perchè non è stagione, ad ogni modo è promosso, sicuramente lo riproverò più avanti.