WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

martedì 19 aprile 2011

Vittoriosa o vinta?

 

Oggi parlerò di un libro che ho riletto recentemente, perchè avevo la sensazione che mi fosse piaciuto, ma di cui non ricordavo assolutamente la storia.
Si tratta di "Vittoriosa o vinta?" di Grazia Lobetti Bodoni, casa editrice Salani,  edizione nientepopodimenoche del 1947! Era certamente di mia nonna, che di questi romanzi rosa tanto lievi e delicati ne aveva a bizeffe.

La storia è comune a tutti i romanzi della serie "Biblioteca delle signorine" Salani, c'è ben poco da dire: un lui galantuomo e una nobile lei si conoscono e si piacciono ma dovranno affrontare diverse contrarietà (in primis la mancanza di soldi perchè lei è decaduta, lui economicamente rovinato ) prima di potersi sposare.

Un libro d'altri tempi, sicuramente affascinante e coinvolgente con le sue atmosfere retrò.
Lettura piacevole, anche se mi irritavano i continui riferimenti della protagonista nobile alla presunta superiorità della sua casta (infatti non vuole abbassarsi a sposare un borghese) .... bah!
Per il resto, carino lo scontro - incontro fra due caratteri alteri e orgogliosi quanto cocciuti ... una specie di "Orgoglio e pregiudizio" ambientato a Napoli.

Merita un accenno la copertina: il libro che possiedo ce l'ha blu tinta unita perchè non ha più la sovraccoperta. 
Poichè mi infastidisce avere libri senza copertina nel mio scaffale su Anobii, ho fatto qualche ricerca con Google ed ho trovato in particolare due foto interessanti: la prima era proprio la copertina scannerizzata, ma era chiaramente un'altra edizione, più moderna. L'altra era la foto di tre libri ammonticchiati e quello che interessava a me era messo tutto storto. Con un programmino di fotoritocco ho ritagliato la parte che mi interessava e l'ho ruotata in modo che risulti, se non diritta, almeno verticale. Eh,eh,eh! Come dico sempre: "Su Internet c'è tutto!!"


2 commenti:

LadyPinkLondon ha detto...

Ciao il mio nome e' Sarah e ti scrivo da parte di mai madre (il suo nome e' Mimma) lei ti voleva contattare perche' e' in possesso del libro oggetto dell'articolo se per caso volessi metterti in contatto con lei ti lascio il suo indirizzo
mimma.gioia@hotmail.it

grazie e buona giornata
Sarah

Medialuna ha detto...

Ciao Sarah, piacere di conoscerti. Ringrazio tua mamma per la disponibilità, ma non stavo cercando il libro in questione: ce l'ho anch'io, eredità di mia nonna, solo che lo avevo letto tanti anni fa ed è stato piacevole tirarlo fuori e rileggerlo dopo tanto tempo (ricordavo che mi era piaciuto, ma non ricordavo assolutamente la trama).
Grazie ancora per l'interessamento, un saluto anche a mamma Mimma,
Ciao,
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...