Per il pranzo .... Mc Donald's! Saranno stati 10 anni che non ci mettevo piede!
Crocchette di pollo, crocchette parmigiano e spinaci, e una specie di piccola tortilla di pollo, insalata e salsa di cipolla che è rimasta con me tutto il pomeriggio.... :P!
Dopo pranzo siamo tornati sui nostri passi, verso il Duomo, e a metà strada abbiamo trovato l'ingresso di un'altra mostra interessante: Le macchine di Leonardo
Biglietto 6 € a testa, un po' un ladrocinio, diciamo la verità, comunque, anche se piccola, la mostra era interessante: una cinquantina di macchine di Leonardo fedelmente ricostruite a grandezza naturale o in scala, in base ai disegni dei Codici. Anche se erano tutte cose note, non finisco di stupirmi davanti al genio di quest'uomo: aveva progettato cose che sarebbero state concretizzate secoli dopo!!!
Ecco qui la bicicletta e l'elica dell'elicottero, ma c'erano l'antenata dell'automobile, della scala mobile, del paracadute, dell'aliante ... e poi ponti e macchine da guerra, opere di ingegneria idraulica, macchine per lavori di edilizia ... davvero troppo, per essere uscito dalla mente di un uomo solo!
Terminata questa visita, abbiamo passeggiato per via dei Calzaioli, fino a Piazza della Signoria
Un salutino a Davide, e poi via, verso Ponte Vecchio. Questo è stata una vera delusione: le botteghine degli orafi sono di un tamarro incredibile! Fra gli oggetti esposti, alcuni costosissimi, ne ho trovati pochissimi semplici e di buon gusto. Le vetrine sono traboccanti, per poter esporre più articoli possibile, ma l'insieme è di un barocco rivoltante. Vabbè, tanto non volevo comprare niente, eh, eh!!
Al ritorno, altro giro in via dei Calzaioli e altra delusione: il Disney Store è piccolissimo!!!! Mi immaginavo un ambiente mooooolto più grande, invece è un negozio normale, molto lungo e stretto, affollato all'inverosimile e piuttosto caro. Assolutamente non merita (poi ok, mentre uno passa dà un occhio, come abbiamo fatto noi, ma davvero non è niente di che).
Alla fine ci siamo avviati verso la stazione e abbiamo preso comodamente il treno delle 16.27, quindi alle 18 eravamo a casa.
Bella giornata davvero, spero di convincere il maritino a concedere presto un bis!