WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 18 febbraio 2011

La biblioteca dei libri proibiti e Il ritratto di Dorian Gray

E' un po' che non riporto le mie recensioni da Anobii (grande sito, mi sta prendendo tantissimo e ho quasi finito di caricare i miei libri ... ehm ...quasi!), sono rimasta indietro.

Stasera lascio un commento su 
La biblioteca dei libri proibiti

ovvero, come sprecare un'ottima costruzione con un finale zoppicante. Grande, grandissima delusione. Ero veramente incuriosita dal titolo, dall' immagine in copertina, dalla presentazione, dalle recensioni in quarta di copertina ... e il libro per i suoi 3/4 mantiene tutte le promesse: Ambientazione giallo-gotica, mistero, ritmo, suspance e una scioltezza di linguaggio spettacolare (veramente, si legge tutto d'un fiato). Se non che le ultime 30 pagine rovinano tutto, annientando una costruzione fino ad allora ineccepibile.

Il finale è affrettato e tagliato con l'accetta, non è affatto chiaro, lasciando al lettore mille interpretazioni sull'identità e la psicologia di diversi personaggi, per non parlare della sanità mentale della protagonista
Per dirla con le parole di un'utente di Anobii:: mentre si legge non si capisce dove l'autore voglia andare a parare, quando si è finito di leggere si capisce ch enon lo sapeva nemmeno lui!!!

Successivamente, ho letto "Il ritratto di Dorian Gray",

Il ritratto di Dorian Gray
di cui peraltro avevo visto il recente film che mi era piaciuto parecchio. Il libro, invece, l'ho trovato indigesto. E pensare che Oscar Wilde ce l'ho simpatico! I suoi aforismi sono alquato arguti ... ma la narrazione è pesantissima. Avevo iniziato il libro con grande slancio ed ho man mano rallentato perchè diventava pesante, tremendamente prolisso. Decisamente i drammi picologici non fanno per me!!! Pazienza.

 A presto con un altro paio di libri!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...