WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 17 aprile 2011

Esperimenti PDZ

Per questa domenica avevo un programma ambizioso ... una prova generale ... e allo stesso tempo un esperimento mai tentato prima .... Pauraaaaa ... non fosse altro per il poco tempo a disposizione.
Allora: da diverso tempo punto le bellissime torte che fa la mia amica Sve ... sono bellissime e colorate ... e aprono margini sconfinati alla decorazione (beh, a parte la mia limitata fantasia, ma questo è un problema personale).

Insomma, era un po' che girellavo per blog e forum di cucina e mi sentivo prudere le mani. Ho deciso che per Pasqua voglio realizzare una torta decorata con la Pasta di Zucchero. Penso a qualcosa di molto semplice e primavrile .. un prato con i fiori... qualcosa così. Però. per quanto semplice, almeno una prova prima va fatta ... vabbè che sono piuttosto temeraria, ma partire proprio da zero... L'occasione l'ha fornita un mio collega che proprio domani compie 40 anni: ho deciso di portargli la colazione e poiché è un campione di biliardo ... ho pensato a qualcosa a tema.

In pratica sono partita facendo i miei soliti e collaudati muffin al cioccolato, e poi li ho ricoperti con la pasta di zucchero colorata con coloranti alimentari. Facile a dirsi ... un po' meno a farsi! Niente di concettualmente complicato, ma impastare i colori è una noia: la PdZ diventa tutta molliccia e si appiccica tantissimo: mi ci sono volute 2 buste da 125 gr di zucchero a velo in più alla dose normale per venirne a capo. Il blu e il nero sono stati tremendi: ho ancora le mani colorate! Avevo pensato di usare i guanti in lattice, ma non riuscivo a maneggiare bene la pasta e li ho tolti subito.
Comunque il risultato eccolo qua:






Che dite: assomigliano almeno un po' a palle da biliardo?
Sul boccino ho inciso gli auguri  ^_^

Inoltre, per ringraziare il maritino che ha sopportato pazientemente i miei vaneggiamenti, scoraggiamenti e incacchiamenti, ho fatto una torta al cioccolato e l'ho ricoperta e decorata in bianco e rosso. Ero agli sgoccioli con la PdZ e i dettagli fanno schifo (per esempio lateralmente non si può vedere ... e infatti non ve la faccio vedere!)
però rende l'idea di cosa volevo fare:


Adesso mi sento pronta alla grande sfida ... vediamo domenica cosa combinerò!

1 commento:

Sve ha detto...

Ila.. che bello che hai provato la PDZ!!
:D :D :D
complimenti per il risultato!!!
caspita le foto sono minuscole!!! posso vederle un pochino più grandi!?!?!? :D

le palline sono troppo forti!! :D
bellissime!!
come coccoli i tuoi colleghi, sei troppo carina!!
riguardo ai colori quelli liquidi sono una rottura :( ammollano la PDZ.. e colorano pochissimo!!! io ora uso i colori in gel.. e sono felicissima del risultato!!!
i colori scuri e intensi cmq sono i più difficili da ottenere!

nemmeno io riesco a tenere i guanti in lattice per lavorare la pdz.. infatti a torta finita ho sempre le mani arcobaleno XD

se la PDZ si ammolla troppo lasciala tranquilla un attimo e vedrai che un pò si indurisce
invece se si indurisce troppo bastano 5 secondi di microonde (proprio 5 secondi altrimenti si scioglie!!!)
oppure sfregala per un pò tra le mani come fosse pongo..come se volessi fare delle salsicce!! :D

che tenera la torta che hai fatto per Marco!!
chissà com'era felice!!!
e mi piacerebbe vedere la faccia del tuo collega domattina :D
BRAVA BRAVA BRAVA ILA!! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...