WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

mercoledì 13 aprile 2011

Wesley il gufo, Sly, Viaggio attraverso lo specchio

Oggi inserisco la recensione di tre libri che ho letto e che non mi sono piaciuti granché.

Cominciamo con Wesley il gufo.


E' sicuramente una bella storia (vera e autobiografica) di amore fra una ragazza e il gufo che ha accolto in casa piccolissimo.
Il libro, scritto subito dopo la morte (alla veneranda età gufesca di 19 anni) di Wesley, è il racconto dettagliato della loro vita insieme, con tutte le attenzioni e la precauzioni e anche le scomodità che la protagonista ha dovuto affrontare: un gufo non è un "uccellino", non è un animale domestico, conserva tutti i suoi istinti di predatore e i suoi comportamenti "gufeschi". Dunque ho apprezzato che la ragazza abbia preservato tutto ciò, non abbia cercato di addomesticarlo ma solo di assecodarlo, instaurando un rapporto basato sul rispetto per l'animale in quanto tale.
Quello che non mi è piaciuto, invece, è il senso generale della storia: questa donna ha dedicato completamente la vita al gufo. 19 anni di completa dedizione, scelte lavorative e affettive condizionate fortemente ("chi ama me ama anche il mio gufetto"), la vita della sua stessa famiglia d'origine condizionata (la madre costretta talvolta a prendersi cura del gufo, a tirargli i topi morti, a raccogliere i cadaveri e ripulire la stanza, a sopportare le grida nel cuore della notte), la figlia che fa "accoppiare" il gufo col proprio braccio per fargli sfogare i suoi istinti ... boh, non so, mi ha lasciato un senso di paranoia e morbosità veramente fastidioso.

Poi ho letto Sly, di Banana Yoshimoto.


Non mi ha detto niente ... inizia con un dramma personale dei protagonisti, ma poi non lo sviluppa del tutto e diventa quasi un diario di viaggio in Egitto. Più che un romanzo è un racconto ... e quasi totalmente senza trama.
Non è stato malvagio da leggere ... scorre e alcune descrizioni sono molto belle ... ma direi che si può vivere benissimo senza averlo letto!

Infine Viaggio attraverso lo specchio  di Carroll


Sinceramente mi aspettavo molto, molto di meglio.
Credo di aver letto una traduzione tremenda (ho confrontato alcuni brani con altri trovati in rete) credo anche che qesto libro debba essere letto insieme a delle note a margine che lo spiegano e fanno comprendere i giochi di parole. Detto ciò, l'ho trovato proprio brutto! Assai peggio del Paese delle meraviglie. Completamente sconclusionato, dialoghi interrotti, situazioni lasciate a metà ... nonnò: la mia valutazione di questo libro è veramente pessima.

Prossimamente scriverò invece di qualche libro veramente carino che mi è capitato ... sto leggendo davvero tanto, ultimamente (infatti non ho più tempo per ricamare, sic!)

2 commenti:

marianna franchi ha detto...

Grazie per la recensione di questi libri! Mi piace molto leggere ma ogni volta che vado in libreria sono assalita da mille dubbi, su cosa possa essere più o meno interessante!! Un abbraccio e buonissima serata

Medialuna ha detto...

Grazie a te per la visita e il commento!
Se vuoi, clicca sul badge di anobii ("Le mie letture" nella colonna di sinistra) e troverai recensite le mie letture di quest'anno che, comunque, sto pian piano riportando anche sul blog.
Buone letture e, se ti fa piacere, torna a trovarmi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...