WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 31 gennaio 2010

Muffins!!!


Questo weekend la mia cucina diffondeva profumini cioccolatosi: per rilassarmi ho iniziato a sfornare muffins!


Non li avevo mai fatti prima, quindi mi sono data da fare a cercare la ricetta sul web e ... ne ho trovate un milione tutte diverse, si possono far praticamente con qualsiasi cosa!!!
Come prima esperienza volevo una ricetta piuttosto classica: ne ho sperimentata una che mi ispirava particolarmente perchè prometteva un risultato sofficissimo, l'ho trovata sul sito GnamGnam, questo è il link:

http://www.gnamgnam.it/index.php/2009/02/16/muffin-morbidissimi-con-cioccolato-kinder.htm

di seguito scrivo la mia ricetta, perchè come al solito ho fatto qualche piccola modifica, anche se non sostanziale:


Con queste dosi mi sono venuti 8 dolcetti.

MUFFIN AL CIOCCOLATOKINDER

Ingredienti:
250g farina
120g zucchero
70g margarina

250g di yogurt magro
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
100g di cioccolato kinder (sinceramente credo che la prossima volta non lo metterò, oppure proverò con le gocce di cioccolato : col kinder sono venuti un po' troppo stucchevoli)


In una ciotola sbattere la margarina con lo zucchero, poi unire le uova e continuare a sbattere con le fruste elettriche finchè il composto diventa bello spumoso.
Unire lo yogurt continuando a mescolare.
Unire poco a poco la farina e il lievito.
Per ultimo, se si desidera, mettere il cioccolato spezzettato.

Con un cucchiaio dividere l'impasto negli stampini, riempiendoli fino ai 2/3
Infornare a 180° per 25-30 minuti (col forno ventilato i miei sono cotti in 25 minuti a 170°, dopo 20 minuti fare la prova con lo stecchino)

Questo è il risultato:



confermo che sono sofficissimi e rimangono piuttosto umidi dentro: sono buonissimi!!!




Visto che i dolcetti fatti venerdì sera sono stati spazzolati in appena 24 ore *____* ho ricevuto ordinazioni per una nuova infornata e, siccome non c'è limite all'indecenza, stavolta ci ho dato dentro col cioccolato e li ho fatti brown!!

Il procedimento è lo stesso della prima ricetta, ho aumentato le dosi per far venire 12 muffins, e alterato un po' le proporzioni degli ingredienti per bilanciare l'amaro del cacao:

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per 12 muffins grandi o 18 piccoli (7cm base): 
300g farina
300g zucchero
70g margarina
250g di yogurt alla stracciatella (va benissimo bianco o magro: io avevo questo in casa)

1 bustina di lievito vanigliato
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro
60g di gocce di cioccolato


Eccoli:





Sono venuti buonissimi anche questi: la quantità maggiore di zucchero li glassa leggermente sopra, ma dentro sono morbidi morbidi. Assolutamente da rifare prossimamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...