WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 18 settembre 2011

Torta "Star bloom"



Mi era sta richiesta una torta con le stelline ... e stelline sono state, anche se il progetto non era iniziato "sotto una buona stella" ... ma andiamo con ordine.
Gli stampini appositi li avevo già acquistati da una settimana, come anche avevo studiato l'abbinamento fra la base, la bagna e le farciture.

L'organizzazione perfetta vorrebbe che la torta e le farce fossero preparate il giorno prima del montaggio: così quella fredda per bene, si compatta, ed è più facile da tagliare, e le altre acquistano spessore.

La mia accurata pianificazione prevedeva la cottura della torta e la preparazione delle creme  giovedì sera dopo cena, il montaggio dei vari strati e la preparazione della pasta di zucchero venerdì sera  e finalmente la decorazione sabato mattina con una certa tranquillità (la festeggiata sarebbe arrivata dopo pranzo).

MA purtroppo all'atto pratico la programmazione ha mostrato qualche crepa ... giovedì sono uscita dal lavoro alle 20, abbiamo finito di cenare quasi alle 22 ... decisamente non era il caso di mettersi a spignattare. 
Vabbé, male di poco, avrei potuto rimediare l'indomani preparando torta, creme e pdz e poi montare il tutto sabato.

PURTROPPO venerdì c'è stato un nuovo rallentamento: sono riuscita a tornare a casa dal lavoro alle 19 e, dopo una rapida doccia mi sarei messa all'opera se non avessi notato che una delle confezioni da 6 uova che sapevo di avere nel frigorifero era scaduta da quasi 3 settimane!! GULP!


Ho dovuto rivestirmi daccapo e correre alla Coop. A quel punto ho fatto anche un po' di spesa e sono rientrata alle 20.30. Dopo cena, ed erano quasi le 22, mi sono ripromessa di cuocere almeno la torta MA, mentre aspettavo che il maritino lavasse i piatti e sgomberasse il tavolo, mi sono incautamente parcheggiata sul letto per ricaricarmi 5 minuti .... e mi sono risvegliata all' 1 e 30 totalmente incapace di intendere e di volere, con l'unico obiettivo di recuperare il pigiama e ritrovare la via del materasso.


La bella notizia è che sabato mi sono alzata alle 7 bella pimpante ed ho iniziato a creare speditamente. Per le 10 la torta era cotta (altissima, e non mi spiego il perché!), a mezzogiorno le creme erano pronte e gli strati tagliati, alle 14 avevo montato gli strati, alle 15 la PDZ era pronta da colorare (Lavoraccio!!) e finalmente mi sono potuta dedicare alla parte più divertente: la decorazione.

Confesso di essermi scartabellata buona parte del cyberspazio nei giorni precedenti in cerca di idee. Non potevo permettermi di avventurarmi in niente di complicato causa la mancanza di tempo, quindi avevo deciso di limitarmi a riempire tutto di stelle, senza cercare altri temi. Per i colori avevo stabilito di tenermi sul viola e bianco, con sprazzi di rosa.
Ecco come è nata questa torta, un po' progettata, un po' improvvisata, mix perfetto di tecnica e fortuna (e ne ho avuta parecchia, visto che con sommo sprezzo del pericolo ho tentato di nuovo vari esperimenti e sono andati tutti a buon fine!).


Dunque: è una Torta Margherita, che non tradisce mai, ma ho sostituito 30 gr di farina con 50 gr di cacao per farla al cioccolato, infatti per la prima volta da quando mi diletto in questo tipo di torte, la base era scura. 

La bagna era semplicemente costituita da latte e Nesquik, ho un po' abbondato ricordandomi che la volta scorsa la torta era un po' asciuttina, e devo dire che questa volta è venuta perfetta.

Come farcitura ho provato una Ganache al cioccolato fondente (Fantastica, credo che diventerà il mio tipo di farcitura preferito, da provare anche al cioccolato al latte e bianco) e la Camy Cream che avevo visto osannare in varie parti del web e invece per il mio gusto è stata un po' una delusione: sofficissima e delicata, ma assolutamente troppo pannosa. 

Io non amo per niente la panna, ci sento un sapore di burro che ammazza gli altri sapori e mi infastidisce alquanto. Vorrei però provare a rifare la crema in una varsione semplificata, non aggiungendo la panna all'ultimo step, vediamo cosa verrà fuori, perché per il resto è un'idea dal gusto fresco e semplicissima da realizzare.
Prossimamente aggiungerò le ricette delle creme che ho usato.


Ecco qui la foto del "profilo": godurioso, no?


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...