WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

martedì 1 novembre 2011

Dita di strega

 ... ovvero biscottini a tema Halloween.
E' l'ultimo degli esperimenti di quest'anno, la ricetta è semplicissima, banale pasta frolla, ma l'effetto è strepitoso!


Ho avuto la fortuna di azzeccare il colorante rosso sangue ... giuro che facevano senso anche a me mentre li dipingevo!


Con queste dosi ne vengono una ventina, io ho fatto dose doppia.

DITA DI STREGA

Ingredienti:

280 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito (anche meno, i miei sono gonfiati troppo)
Aroma vaniglia
Mandorle intere spellate (una ventina)
Miele o marmellata chiara (albicocca, pesca, arancia....)
Facoltativo - Colorante alimentare rosso sangue

Esecuzione:

Impastare tutti gli ingredienti, tranne le mandorle e il miele, molto velocemente con le mani, in una ciotola . Si formerà una frolla un po' elastica, lavorarla finchè l'impasto sarà liscio e omogeneo.

Staccare dei pezzetti e dare loro la forma di bastoncini lunghi circa 10 cm, rotolandoli fra il palmo della mano e il piano di lavoro. 
Passandoci sopra per ultime le dita, si formeranno automaticamente gli assottigliamenti delle nocche. Farci sopra tre leggere incisioni con un coltellino.

Ad una delle sommità inserire una mandorla, come unghia, premendo leggermente.
Allineare le dita in una placca da forno e infornare per 20 minuti a 180°, facendo attenzione che non si coloriscano.

Una volta freddi, controllare che "l'unghia" tenga: la maggior parte ad una leggerissima pressione si staccherà. Incollare nuovamente la mandorla al suo posto usando il miele o la marmellata come colla (il miele secondo me incolla meglio).

Infine, se si desidera rendere più orribili le dita, con un pennellino colorare l'estremità opposta all'unghia, sfumando bene e lasciando qualche impronta di "sangue" anche lungo il dito.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...