WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 16 febbraio 2014

Camille di Sigrig

Adoro la colazione della Domenica!
Fatta con calma, relax e soprattutto insieme! Purtroppo gli altri giorni Mr F. esce di casa quando io mi sono appena alzata, quindi non riusciamo a condividere questo momento, ma la domenica è tutta per noi!

Per questo cerco sempre di renderla speciale facendo un dolcino fresco diverso da quelli "standard" che sforno per le colazioni dei giorni lavorativi.



Oggi abbiamo assaggiato dei piccoli muffin alla carota che ho trovato sul libro di Sigrid di cui ho parlato qui (click) 
E' la sua versione delle Camille, mi ha colpito perché la ricetta è senza uova (al contrario di quella che avevo già postato qui (click) e perché mi pareva, così ad occhio, che ci fossero troppo pochi liquidi.

Non riporto la ricetta per rispetto al suo lavoro, dirò solo che prevede

carote
zucchero
farina di mandorle
farina
yogurt
buccia d'arancia
lievito 

Come si vede l'unico liquido è lo yogurt, ben poco in proporzione agli altri ingredienti, quindi ero curiosa di provare.

Diciamo che ci avevo indovinato: amalgamando gli  ingredienti, non riescono a legarsi del tutto, il composto si sbriciola, soprattutto a causa delle carote che sono parecchie in proporzione al resto.

Può darsi che vada anche bene così, forse cuocendo le carote avrebbero fornito l'umidità necessaria, ma io a istinto non mi sono fidata e invece di mettere la scorza delle arance, ho messo il succo di una piccola (meno di mezzo bicchiere). Questo è bastato per dare un minimo di cremosità all'impasto, per renderlo umido anche dopo la cottura.




Risultato: sono deliziose, assolutamente da rifare. Sono anche, come mi aspettavo, più leggere e più "carotose" di quelle che avevo già provato.


Ne sono venute anche un bel po', è vero che avevo dei pirottini un po' piccoli, comunque ne sono venute più di venti ... mi toccherà portarmene qualcuna al lavoro per lo spuntino di mezza mattina dei prossimi giorni! 
(Giuro, non l'ho fatto apposta: mi sono attenuta alle dosi della ricetta del libro!!!)






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...