Mr. F. va matto per il finger food.
Sedersi ad una tavola informale e allegra, con tanti vassoini e ciotoline da cui scegliere il prossimo boccone, mangiare con le mani come i bambini, godere di colori e sapori che si mescolano, tutti ugualmente golosi e stuzzicanti ... si, lo ammetto, piace tanto anche a me.
L'unico problema è che, prima di sedersi a tavola e gustarlo, il finger food va preparato. Ohi.
Ovvero: a me cucinare piace moltissimo, solo che per allestire un pranzo a base di finger food, bisogna prepararne di diverse qualità e l'insieme diventa pesante e, soprattutto, lungo.
Finisce che comincio a spignattare alle 9 del mattino e arrivo sempre e comunque lunga, pranziamo almeno alle 13.30 se non di più.
Il lato positivo è che, dopo il sostanzioso pasto, nessuno ha fame la sera, quindi non c'è bisogno di preparare altro.
Quello che mi piace è il pianificare le infornate, decidere di iniziare la produzione di un tipo di stuzzichino incastrandolo nei tempi morti di un altro, ottimizzare lo spazio nel forno per cuocere le teglie in parallelo invece che in serie ... tutto quello che è machiavellico mi si confà ;)
Insomma, bando alle ciance, questo è ciò che abbiamo mangiato oggi:
Tortilla Chips (metterò presto la ricetta, presa da un bellissimo libro appena comprato)
Un goduriosissimo Danubio farcito con prosciutto cotto e sottiletta e ricotta e olive avanzate dal ripieno dei fagottini
E dei cornetti salati di pasta brioche farciti di Prosciutto crudo e Brie
Ne sono avanzati due ... il prosciutto era finito ... per di più non avevamo un dolcino ... ci siamo prestati per un esperimento e si! Sono buoni anche ripieni di Nutella!!
Sono veramente soddisfatta: il Danubio non era una novità, ma le altre cose erano tutte ricette scoperte da poco e provate per la prima volta. Non era mai successo che venisse tutto contemporaneamente bene, cotto alla perfezione e buono per il nostro gusto.
Sono proprio contenta del pranzetto domenicale simil pic nic sulla tovaglia a fiori del nostro salottino!
Nessun commento:
Posta un commento