WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 1 giugno 2014

Tiramisù alle fragole



Invito a sorpresa, graditissimo, ieri sera.  "Il dolce lo porto io" e solo poche ore di tempo per creare qualcosa dal nulla.

Scarto alcuni dolci collaudati ma già proposti ai commensali, voglio provare qualcosa di originale (Quale occasione migliore? Il patto fra me e mia cugina è che con loro posso testare quello che voglio, finché non li avveleno).

Ho un sacco di fragole mature e saporite in casa, decido che saranno l'ingrediente principale (dopo essermi sincerata che nessuno fosse allergico, mica voglio uccidere i miei  tester per un errore così stupido ... ).

Cerco ... cerco... cerco .. e trovo!! Con tante fragole, senza cottura, freschissimo e goloso: dal sito di Misya scelgo il Tiramisù alle fragole




Riporto la ricetta per mia comodità di archiviazione:

Tiramisù alle fragole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
500 gr savoiardi 
500 gr  fragole
3 uova
125 gr  zucchero
250 gr  mascarpone
250 ml  panna    

Ingredienti per lo scriroppo di fragole:

200 gr  fragole (io 300)
100 gr  zucchero
300 ml  acqua
2 cucchiai  limoncello (io 3)

Esecuzione

Iniziare a preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero.
Aggiungere l’acqua e il limoncello. Le istruzioni originali prevedono di farlo bollire per addensarlo, io non lo ritengo necessario, anzi, i savoiardi si inzuppano più facilmente.

Preparare poi la crema di mascarpone: montare gli albumi a neve e montare la panna. In una ciotla montare bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone, la panna e gli albumi a neve.

RIvestire uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con i savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole. Quelli verticali metterli con la parte zuccherata all'esterno e spuntarli dalla parte inferiore fino ad un'altezza appena superiore a quella dello stampo.

Sui savoiardi che compongono la base, versare uno strato di crema al mascarpone e livellare. Qui la ricetta originale dice di mettere uno strato di fragole tagliate a fettina, io l'ho messa ma davano fastidio nel tagliare la torta, senza apportare variazioni di gusto, quindi non le rimetterei.
Fare un altro strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole e sopra un secondo strato di crema.

Decorare con pezzetti di fragole e mettere in frigo un paio d'ore.













Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...