WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 14 novembre 2010

Il pranzo della domenica

 ... per due, in realtà, ma oggi potevamo sfamare una caserma. 
Con l'intenzione di lasciare qualcosa di pronto per la settimana, mi sono fatta prendere un pochino la mano, così ho iniziato da ieri a spignattare ed ho prodotto manicaretti in quantità, tanto che sarò costretta a surgelare qualcosa.

Dunque, ieri pomeriggio ho fatto di nuovo la crostata (stavolta di marmellata di more) e le meringhe come domenica scorsa. In più sono venuti una quindicina di biscottini con la frolla che era avanzata.

Contemporaneamente, ho fatto del buon ragù di macinato e salsiccia. 
Poi è stata la volta di 2 litri (sì, due litri!) di besciamella, con cui ho preparato della ehm ... "volutamente" abbondante ... pasta pasticciata al forno:


Questa è la teglia più grande, ma ne è venuta anche un'altra grande circa la metà. Sic!

Stamani poi ho realizzato un enorme polpettone di carne (300 gr. di macinato, 200 gr. di salsiccia, 4 panini piccoli ammollati nel latte, 2 uova)  cotto al forno con contorno di patatine arrosto, di cui non ho fatto la foto perchè è venuto un po' ... scomposto.


 Fin qui tutte cose ampiamente sperimentate.
Poi mi son tolta lo sfizio di provare una ricetta trovata quest'estate su cookaround: il Danubio salato.
Ho fatto metà palline ripiene di speck e gorgonzola e le altre ripiene prosciutto cotto e sottilette Tigre e non ho spennellato col tuorlo d'uovo perchè non mi piace.
Eccolo:

Il mio primo Danubio




Non è bello tondo e regolare nella forma, ma è venuto buonissimo! Soffice, fragrante, umido dentro, saporito e profumoso! Sono proprio soddisfatta e, anche se è un po' laborioso da fare, verrà sicuramente replicato!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...