WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

mercoledì 29 dicembre 2010

La papessa

by Donna Woolfolk


Ho finito questo libro già da qualche giorno, lascio sul blog una breve recensione, può sempre tornare utile a qualcuno!

A me è piaciuto. Si tratta di un bel romanzo di ambientazione storica (alto medioevo). L'autrice spiega molto bene nella postfazione di avere compiuto ricerche storiche scrupolose e di esservisi per lo più attenuta, tranne alcuni eventi, elencati, che sono stati ad esempio spostati temporalmente oppure leggermente modificati a vantaggio della narrazione.

E' comunque un romanzo, non una biografia: la figura stessa della papessa è leggendaria, ma tutti gli elementi conosciuti della leggenda sono presenti: la nascita umile, l'incredibile cultura impensabile per una donna del tempo, la determinazione a non lasciarsi sopraffare, il travestimento da uomo, la scalata al soglio pontificio, la gravidanza e la scoperta dell'imbroglio.

Preso per quello che è, un romanzo storico, è stato piacevole da leggere. Forse un po' prolisso in qualche punto, ma complessivamente appassionante. L'unica cosa che l'autrice poteva veramente risparmiarsi è l'accenno alla cupola di S.Pietro ... va bene prendersi qualche libertà con le date, ma passeggiare su e giù per i secoli è un po' eccessivo!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...