WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 5 marzo 2011

L'acquario di Genova

Oggi siamo andati a visitare l'acquario di Genova. Benchè sia abbastanza vicino, nè io nè mio marito c'eravamo mai stati. Personalmente non sono particolarmente attratta dal mondo marino, ma penso che il secondo acquario d'Europa per grandezza sia uno di quei posti che una volta nella vita vanno visti.
Dopo un paio d'ore di tranquillo viaggio abbiamo parcheggiato nel comodo (e caro! 7.20 euro per 4 ore ) parcheggio dinanzi all'ingresso dell'acquario. Il percorso è molto ben segnalato dall'uscita dell'autostrada ed è veloce e lineare, benché l'acquario si trovi al porto vecchio, nel pieno centro storico della città.

Vista l'ora, le 10.30, non c'era fila alle casse, e siamo entrati subito. Il percorso è obbligato e si snoda su e giù per i vari piani dell'edificio. Le vasche sono molte, tutte corredate di foto ed info degli animali ospitati, quindi è facile girare in autonomia. In alternativa ci sono le guide che accompagnano gruppi di visitatori e spiegano e raccontano aneddoti su ogni tipo di animale incontrato.
Le vasche più grandi si possono osservare sia da sotto che da sopra il pelo dell'acqua. Gli animali più gettonati sono sicuramente i delfini, 



le foche, gli squali 


e i pinguini.
 
Ah, tutti i bambini cercano Nemo, quindi oltre alla vasca dei pesci pagliaccio, ne è stata allestita un'altra dove sono riuniti i corrispondenti reali dei personaggi animati, così si possono vedere tutti insieme.


E' possibile fare foto, senza flash, per tutto il percorso, quindi sono riuscita a catturare qualche immagine. Purtroppo non era semplice perchè c'è molta differenza di luminosità fra l'interno delle vasche, piuttosto buie, e la luce che proviene da fuori, quindi bisogna riconfigurare  continuamente la macchina e comunque si ottengono foto alternativamente nere o bruciate, sic! 

Ecco ancora qualche scatto, non solo animali acquatici: sono ospitati anche piccoli colibrì e alcuni rettili.









Infine un saluto dal pesce palla curiosone


un passaggio dalla tartaruga


e chiudo con questa bella foto delle meduse.



Non è ruotata la foto, sono loro che nuotano per traverso!!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...