WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

lunedì 14 marzo 2011

Il discorso del re


Bellissimo.
Sarà che amo i film storici. Sarà che amo le biografie. Sarà che amo la storia della monarchia inglese. Sarà che era tanto che non andavo al cinema (perchè ultimamente c'è ben poco che mi ispiri). 
Questo film me lo sono proprio goduto. 

E' la storia vera e drammatica di un uomo che, pur non desiderando il potere, si trova a doversi assumere la responsabilità di una nazione intera alle soglie della seconda guerra mondiale, e lo fa con tutto l'impegno e il coraggio possibili, anche quando questo vuol dire mettersi in gioco personalmente. 
E' infatti solamente quando accetta di mettere in discussione le proprie sicurezze che riesce a vincere contro l'handicap che lo affligge da una vita, condizionandolo fortemente.

La chiave di volta del cambiamento è un logopedista australiano, che capisce che la balbuzie non è dovuta a problemi fisici, ma psicologici. Non c'è da curare il corpo, ma l'animo ferito di un bambino che, pur essendo un principe,  ha subìto tante angherie.  L'uomo che quel bambino è diventato lo ricompenserà della fiducia divenendo uno dei re più amati della storia della Gran Bretagna.

Bravissimo il cast, belle ambientazioni, approfondito lo studio della caratterizzazione dei personaggi ... per me,  Oscar meritatissimi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...