Un breve commento a due gioiellini di un centinaio di pagine che mi sono capitati sotto mano.
Alice nel Paese della meraviglie |
Ebbene si, non avevo mai letto Alice nel paese delle meraviglie!
Da piccola avevo visto il cartone della Disney e Alice mi era sembrata irrimediabilmente cretina ... che ci posso fare, antipatia a pelle per il personaggio.
L'anno scorso però, ci fu un gran parlare in occasione del film di Tim Burton, in cui il bravissimo Johnny Depp interpretava il cappellaio matto ed anch'io fui ansiosa di andarlo a vedere, rimanendo abbastanza soddisfatta.
Nel frattempo avevo letto qua e là stralci di dialoghi e visto alcune scene rappresentate in disegni ottocenteschi, che mi avevano incuriosito.
Finalmente, giorni fa mi è capitato sott'occhio l'eBook gratuito e mi è venuto voglia di leggerlo.
Beh, diciamo che ho rafforzato la convinzione che Alice sia una cretina... una che si tuffa di testa in un buco per seguire un coniglio .... che mangia e beve cose sconosciute ... che deve rimpicciolirsi e ingrandirsi cento volte perchè quando è grande scorda la chiave sul tavolo e quando è piccola quasi annega nelle proprie lacrime ... non sa le tabelline e si lascia dare ordini da tutti gli animali che incontra.
Però diciamo che la storia è originale, simpatica e piena di invenzioni divertenti e dialoghi strampalati che strappano più di un sorriso. Nell'insieme sono contenta di averlo letto, ho passato un paio d'ore piacevoli.
Oscar e la dama in rosa |
Quest'altro libricino, che ho conosciuto per caso, lo consiglio vivamente a tutti: Oscar e la dama in rosa. Non più di cento pagine per raccontare gli ultimi giorni di vita di un bambino in ospedale, assistito dai genitori che, atterriti, non riescono a comunicare con lui con sincerità e da Nonna Rosa, un'anziana volontaria che parla al piccolo con grande rispetto e lo invita a fare un gioco. Così, nei suoi ultimi dieci giorni il piccolo Oscar vive tutta una vita, dieci anni ogni giorno, e alla sera ne fa il resoconto a Dio.
Delicatissimo e commovente, lo paragonerei al Piccolo Principe come tipo di libro, è davvero adatto a lettori di ogni età. Nonostante l'argomento di indubbia tristezza, il libro è leggero , Oscar è simpaticissimo e regala a chi lo legge grande tranquillità.
1 commento:
ciao :)
anche io mi ero messa a leggere il libro di Alice, ma è la versione originale.. e ogi pagina ha mille postille da andare a ricercare e leggere alla fine del libro..
dopo qualche pagina ho desistito..
anche il tuo è così?
un abbraccio!
PS.. Oscar e la dama in rosa l'ho comprato anche io da qualche mese ;) ma non ho ancora avuto modo di leggerlo..
forse quando Astrid andrà a dormire in camera con Oscar potrò ricominciare a leggere :D
Sve
Posta un commento