WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

giovedì 17 marzo 2011

150° anniversario dell' Unità d' Italia


In questo giorno vorrei lasciare sul blog un augurio vecchio di 150 anni. Finora non mi pare che abbia avuto effetto, ma chissà che a forza di ripeterlo si finisca per riuscirci...

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica 
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò. 

Se vi chiedete cos'è ... E' il nostro Inno ... qualche verso più giù dell'elmo di Scipio e della Vittoria che china la testa prima delle partite di calcio.


 Personalmente non è che la festa di oggi mi dica molto ... non trovo molto da festeggiare, vista la condizione disastrosa di questo Paese ... e non mi sento davvero "sorella" di certa gente opportunista, razzista, indifferente e indolente.

Poi però penso all'altra Italia, alle persone laboriose, che lavorano con passione e fantasia, a quelle generose, che accolgono con amore e condivisione l'ospite straniero, a quelle che non chinano la testa ai ricatti, a quelle che le tasse le pagano fino all'ultimo euro, a quelle che sono disposti a perdere qualcosa perchè tutti abbiano almeno il minimo.

Quando penso a questi fratelli, allora penso che sì, forse è possibile. Allora l'augurio continua, Mameli aveva visto lungo ....

Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.


Infine, qui sotto, il doodle di oggi ... un po' pomposo .. ma con quel'effetto "vittoriano" che  piace a me!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...