WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

lunedì 15 agosto 2011

Torta di Ferragosto 2011

Oggi ho da mostrare la mia ultima fatica culinaria. Ho approfittato dalla festa di Ferragosto per sperimentare un po' e vedere se riuscivo a fare qualcosa di più complesso e tridimensionale.

Sebbene la mia idea iniziale fosse completamente differente (volevo fare un'isoletta in mezzo al mare con palma bidimensionle ... *___* ) e nonostante un attimo di scoraggiamento quando il colorante blu ha reso la pasta di zucchero color pervinca senza nessuna speranza di virarlo in alcun modo almeno su un celeste, a parte queste contrarietà, dicevo, sono piuttosto soddisfatta del risultato.
In particolare vado orgogliosa delle conchigliette sparse sulla sabbia di zucchero di canna  ____

Si tratta di una Torta Victoria Sponge, bagnata con acqua e Nesquik e farcita con due strati di Crema Rocher.
Se sarà buona come spero, domani riporterò la ricetta della Victoria Sponge.


Intanto ecco qua la mia creazione marina



Particolare dei granchietti e della perla


Particolare dei cavallucci marini e conchiglie

BUON FERRAGOSTO!

3 commenti:

Sve ha detto...

Ila è troppo carina!!
complimenti davvero!!
mi fanno una tenerezza conchigliette, granchietti e cavallucci marini... e una voglia di mare!!!!
bella bella bella davvero complimenti!!!
rispetto alla pdz normale come ti è sembrata quella setosa? io non l'o mai provata! sono curiosa di sapere un tuo parere a riguardo!!

Medialuna ha detto...

Grazie dei complimenti! Pensare che, nella mia testa, inizialmente doveva venire tutta un'altra cosa!

Sve ti consiglio di provarela PDZ setosa: l'ho trovata migliore dell'altra, personalmente l'ho lavorata meglio. Mi sembra più malleabile e si secca meno. Io, rispetto alla ricetta di giallozafferano, ho usato margarina invece che burro, ed ho aumentato la gelatina: ne ho messi 6 grammi, ricordandomi che la volta scorsa per contrastare l'effetto molliccio dei coloranti, avevo dovuto aggiungere un camion di zucchero.
Poi non so, magari sono anche migliorata io con l'esperienza, ma sono riuscita a stenderla più fine senza che si rompesse. Invece, all'aspetto, mi sembra uguale alla classica ... non mi sembra "setosa", ecco :)
Ti consiglio comunque di provarla, peggiore dell'altra non è (e così poi mi fai sapere le tue impressioni!!)

Sve ha detto...

non ho mai provato la PDZ setosa perchè ha il burro.. e la pdz normale si conserva qualche mese in un barattolo senza problemi..
sinceramente non mi fiderei a conservare anche questa "setosa" con il burro..
sai nulla a riguardo?
però mi ha sempre incuriosito.. sicuramente sarà più facile da lavorare e per fare le decorazioni :)
appena riesco (e farà meno caldo..) mi cimento!!!
ancora complimenti!! per la torta marina.. bellissima!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...