WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 6 aprile 2012

Torta Patrizia




Ho fatto per la terza volta, e su commissione, la Torta della pasticcera disperata. Diciamo che a questo punto ho stabilizzato la lavorazione e preso confidenza anche con le decorazioni. 
Questa volta l'unica cosa andata un po' storta è stata la consistenza: il mascarpone di marca diversa dalla volta procedente era meno solido, quindi in fase di montaggio la torta ha iniziato a pendere e non riuscivo in nessun modo a "cementarla" diritta. C'è voluta una notte in frigo per consolidarla, dopodiché ha viaggiato 15 Km in auto e non ne ha risentito minimamente.

Ricordo che la base è una Victoria Sponge  

La bagna è fatta da 400 ml di latte, 200 ml di caffé e 2 cucchiaini di zucchero

Per la farcia interna e la ricopertura, ho usato 500 gr. di mascarpone e 400 gr. di Nutella mescolati insieme.

Decorazione con sacca da pasticciere e biscottini Togo

Da adesso la torta ha anche un nome: Torta Patrizia  dal nome della mia collega per la quale l'ho creata la prima volta.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...