WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

mercoledì 5 dicembre 2012

Prove di crochet

Nel pieno dell'estate ho aggiunto un hobby ai miei già sovrabbondanti interessi: il crochet.



Mi sono imbattuta in alcuni blog molto accattivanti che mi hanno ingolosito mostrandomi il lato colorato e giocoso di un'arte che ritenevo vecchia e triste. Per me l'uncinetto erano centrini e presine, non mi attirava per niente.
Invece ho scoperto gomitoli colorati di lana e cotone, coperte arcobaleno, sciarpe, guanti, calzettoni, decorazioni, amigurumi ... e mi è venuta voglia di provare!

Ho recuperato gli uncinetti della mia mamma, comperato al mercato 3 gomitoloni di lana ( d'agosto è il suo ...), frugato il web in cerca di tutorial visto che partivo da meno di zero, e via!

Per prima cosa ho dovuto fare un po' di esercizi per prendere la mano con maglie alte, basse, bassissime ... ma ancora di più tragico è stato tradurre i nomi dei punti, perché dopo un po' che mi ingarbugliavo, ho scoperto che in inglese UK si chiamano in un modo, mentre in inglese americano in un altro e questo aveva generato una discreta confusione!

Una volta che ne sono venuta a capo, però, è stato abbastanza facile prendere il via. Per partire ho scelto uno schemino semplice, in teoria subito utilizzabile per fare delle presine, ma alla lunga perfetto per realizzare coperte patchwork (ovviamente è questo il mio obiettivo, eh eh!) e che, nella sua semplicità, si presta ad infinite variazioni: il Granny Square.

Si tratta di una semplice lavorazione in tondo, che può crescere a piacimento e dà luogo a delle mattonelle che poi possono essere cucite insieme. Possono essere di un solo colore o arcobaleno, l'unico limite è la fantasia.

Ecco qua la mia  produzione, sono le prime  prove, in soli tre colori, ma già rendono l'idea delle possibilità cromatiche. 



In realtà adesso sono passata al cotone e ad un altro progettino, ma lo mostrerò quando sarà in uno stato un po' più avanzato.
Stay tuned!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...