WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

lunedì 23 agosto 2010

Fiore di neve e il ventaglio segreto

More about Fiore di Neve e il ventaglio segreto

Oggi rendo omaggio ad un bellissimo libro che ho appena terminato di leggere:

Fiore di neve e il ventaglio segreto

 meravigliosa storia di due amiche del cuore nella Cina dell'800 e dell'equivoco che ha amaramente segnato l'epilogo di un legame lungo una vita.
Una delle due, ormai ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, prima di morire vuole onorare l'amica ormai scomparsa da molti anni e racconta lo svolgersi delle loro vite, unite fin da bambine in un vincolo sentimentale più intenso di quello matrimoniale, che dà loro la forza di non soccombere in un universo maschile e maschilista che le considera "rami sterili" della società. I ricordi scaturiscono dal ventaglio su cui hanno dipinto, nel linguaggio segreto delle donne, il nu shu, i momenti salienti delle loro vite intrecciate, testimone silenzioso di quanto possa essere difficile entrare veramente in comunione con qualcuno, pur amandolo con tutto il cuore.
E' un libro vivace e scorrevolissimo, delicato nel descrivere i sentimenti, talvolta crudo nella narrazione, avvincente nel capovolgersi continuo delle situazioni, preciso nella descizione di riti e feste della Cina rurale di quasi duecento anni fa.
Una storia così bella da spezzare il cuore.


P.S. Un GRAZIE enorme alla mia  laotong, che ha pensato bene di prestarmelo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...