Oggi rendo omaggio ad un bellissimo libro che ho appena terminato di leggere:
Fiore di neve e il ventaglio segreto
meravigliosa storia di due amiche del cuore nella Cina dell'800 e dell'equivoco che ha amaramente segnato l'epilogo di un legame lungo una vita.
Una delle due, ormai ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, prima di morire vuole onorare l'amica ormai scomparsa da molti anni e racconta lo svolgersi delle loro vite, unite fin da bambine in un vincolo sentimentale più intenso di quello matrimoniale, che dà loro la forza di non soccombere in un universo maschile e maschilista che le considera "rami sterili" della società. I ricordi scaturiscono dal ventaglio su cui hanno dipinto, nel linguaggio segreto delle donne, il nu shu, i momenti salienti delle loro vite intrecciate, testimone silenzioso di quanto possa essere difficile entrare veramente in comunione con qualcuno, pur amandolo con tutto il cuore.
E' un libro vivace e scorrevolissimo, delicato nel descrivere i sentimenti, talvolta crudo nella narrazione, avvincente nel capovolgersi continuo delle situazioni, preciso nella descizione di riti e feste della Cina rurale di quasi duecento anni fa.
Una storia così bella da spezzare il cuore.
P.S. Un GRAZIE enorme alla mia laotong, che ha pensato bene di prestarmelo
Nessun commento:
Posta un commento